Il direttore della fotografia, titolo contraibile in DP dall’inglese Director of Photography, è a capo dei reparti camera, elettricisti e macchinisti. Il suo compito primario è tradurre in immagini la visione del regista, in collaborazione coi reparti scenografia, costumi e trucco.
Il DP è responsabile della scelta dell’inquadratura e della profondità di campo, dei movimenti camera, dell’esposizione, di tutte le impostazioni della camera e del disegno luci.
In fase di preproduzione spetta al DP selezionare la camera, gli obiettivi, gli strumenti di movimentazione camera e il parco luci più adatti al film che dovrà girare, eseguendo tutti i test necessari e tenendo in considerazione il budget disponibile. Durante la post produzione il DP indirizza e supervisiona il lavoro del colorist, il cui intervento è a tutti gli effetti la finitura del lavoro che il DP ha effettuato sul set.
L’autonomia decisionale del DP è legata al tipo di regista e alle scelte della produzione. Nella maggior parte dei casi regista e DP si confrontano in merito a tutto ciò che riguarda la fotografia del film e giungono a un’estetica che è il risultato di questa collaborazione.
Per quanto riguarda il disegno luci esistono DP che si occupano interamente di questo lavoro mentre altri si affidano in larga parte al proprio gaffer sia per i piazzamenti luci che per la scelta degli illuminatori.
I reparti che fanno capo al direttore della fotografia
Di norma il direttore della fotografia si interfaccia esclusivamente coi capi reparto, che in base alle istruzioni ricevute gestiscono i propri subordinati e realizzano quanto richiesto. Il reparto nel quale il direttore della fotografia è più attivo è il reparto camera; difficilmente un DP metterà mano a una luce, mentre è quasi certo che in determinate occasioni vorrà operare personalmente la camera.
Le attrezzature del reparto fotografia vengono abitualmente trasportate su dei furgoni o dei camion che in Italia sono spesso chiamati pasini. Il nome deriva dal modello Fiat Pasino prodotto tra la fine degli anni ’60 e i primi anni ’80, un periodo durante il quale il mezzo in questione veniva utilizzato per il trasporto di tutti i materiali necessari alle riprese.
Reparto camera
Si occupa di tutto ciò che riguarda direttamente camera e ottiche, inclusi i rig di base.
Operatore
Si occupa di operare la camera sui supporti più comuni, come treppiedi, spallaccio, dolly o il crane.
Operatore specializzato
Per esigenze particolari, come riprese subacquee, su drone, gimball o steadicam, all’operatore principale subentra in genere un operatore specializzato.
1° Assistente operatore (fuochista, focus puller, 1st camera assistant)
È il responsabile della camera. Si occupa delle relative operazioni di manutenzione e settaggio e installa sul rig gli accessori necessari. Effettua tutte le operazioni relative alla messa a fuoco, sostituisce ottiche e filtri e imposta il diaframma di lavoro stabilito dal DP. Inserisce e rimuove i supporti di memoria tenendone sotto controllo la capacità residua. Molto spesso avvia e interrompe la registrazione.
2° Assistente operatore (1° aiuto operatore, 2nd camera assistant)
Aiuta il primo assistente affinché questi non debba allontanarsi dalla camera durante le riprese. È responsabile di ottiche, filtri e accessori vari, li fornisce al primo assistente quando richiesti e si occupa della loro pulizia e stoccaggio. Collabora col segretario di edizione per assicurarsi che le informazioni tra camera, ciak e fogli di edizione corrispondano. In molti casi è lui che si occupa, sotto la direzione del primo assistente, di riggare la camera.
3° Assistente operatore (2° aiuto operatore, 3rd camera assistant)
Ulteriore aiuto del primo assistente. Si occupa del trasporto dell’attrezzatura stoccata, della sostituzione dei supporti di memoria e talvolta del ciak.
Tecnico Gimball
Si occupa di impostare il software di gestione del gimball in base alle esigenze di ripresa, se necessario modificandole nel corso delle take.
Video assist
Gli operatori del video assist si occupano di allestire e assicurare l’operatività dei monitor presenti sul set e della trasmissione del segnale tra le camere a questi. I monitor gestiti dal video assist si trovano solitamente in una postazione unica che prende il nome di video village, dove il regista, il direttore della fotografia e il segretario di edizione possono osservare le riprese assieme ad altri membri chiave della troupe e della produzione.
DIT
Il DIT supporta il lavoro del DP per quanto riguarda l’analisi del segnale digitale, aiutandolo nelle scelte relative all’esposizione e alla colorimetria. Supervisiona sul set il flusso di lavoro relativo alla gestione dell’immagine digitale, si occupa della calibrazione dei monitor, dell’importazione delle LUT di previsualizzazione e del live grading, ossia della color grading sul set.
Data manager
Il data manager è il responsabile dei dati digitali acquisiti sul set. Si occupa di scaricare, ordinare e conservare il girato sui supporti di memoria prescelti. Talvolta ha il compito di effettuare un premontato direttamente sul set.
Reparto elettricisti
Gli elettricisti sono i responsabili della corrente elettrica di tutto il set, dalle linee che alimentano i proiettori a quelle per i phon dei parrucchieri. Nessun altro è autorizzato a intervenire in alcun modo sulla rete elettrica oltre l’ultima presa.
Oltre che della gestione della corrente elettrica gli elettricisti si occupano di posizionare tutti i proiettori necessari alla scena e di filtrarli secondo le indicazioni del DP.
Capo elettricista / Gaffer
Guida il reparto per creare il tipo d’illuminazione richiesta dal DP. In fase di preproduzione assiste il DP nel progettare i diagrammi luci e scegliere i proiettori più adatti.
Best boy electrician
Coordina il lavoro degli elettricisti.
Elettricisti
Eseguono quanto richiesto dal capo elettricista, sotto la direzione del best boy electrician.
Gruppisti
Elettricisti specializzati nella gestione dei gruppi elettrogeni. Quando un gruppo elettrogeno si trova all’interno di un furgone che trasporti anche le attrezzature degli elettricisti e/o dei macchinisti il gruppista espleta la funzione aggiuntiva di magazziniere, tenendo traccia di tutto ciò che entra ed esce dal furgone e fornendo all’elettricista o al macchinista di turno quanto richiesto. I camion che trasportano i gruppi elettrogeni di potenza maggiore, in genere tra i 50 e i 150Kw, prendono il nome di cinemobili.
Reparto macchinisti
Gestisce tutto ciò che ha a che fare coi rig delle luci appena serve qualcosa in più di uno stativo leggero. Si occupa di montare le bandiere, capannare i set e di posizionare eventuali filtri alle finestre. Sono i macchinisti a montare gli strumenti di movimentazione camera più pesanti come binari, crane e dolly. È il capo macchinista che muove il braccio del crane mentre l’operatore muove la testa. Nelle riprese dolly è il capo macchinista che spinge il carrello mentre l’operatore gestisce la camera.
Talvolta è il capo macchinista a spostare il supporto della camera (bazooka, treppiedi o altro) mentre l’operatore o l’assistente operatore spostano la camera stessa. Quest’ultima è una pratica maggiormente diffusa sui set che lavorano in pellicola, dove si utilizzano macchine da presa pesanti e ingombranti; quando si lavora in digitale è frequente che camera e supporto vengano spostati insieme dall’operatore, dal suo assistente o da un aiuto.
Capo macchinista / Key Grip
Guida il reparto per realizzare i rig necessari alla scena, talvolta da lui stesso ideati e realizzati.
Best boy grip
Coordina il lavoro dei macchinisti.
Macchinisti
Eseguono quanto richiesto dal capo macchinista, sotto la direzione del best boy grip. In Italia è abitualmente un macchinista a occuparsi del ciak, mentre nei paesi anglosassoni è un assistente camera o un ciacchista.
Gli elettro-macchinisti o “swing“
In un piccolo set ci sono almeno 2-3 elettricisti e 3-4 macchinisti. Al fine di ridurre il personale, in tempi recenti è nata la figura dell’elettro-macchinista (swing nei paesi anglosassoni) ossia di un elettricista o macchinista in grado di espletare due ruoli. Di norma gli elettro-macchinisti si aggiungono come supporto agli elettricisti e ai macchinisti per aiutare entrambi i reparti secondo necessità, mentre a volte queste nuove figure sostituiscono in toto le precedenti cosicché sia possibile ridurre al minimo la troupe.
Precedente
La paletta colori
Successivo
La corrente elettrica sul set