Una selezione di app per i sistemi Androind, utili al lavoro del direttore della fotografia dalla preproduzione al set.
Sun Position / Sun Locator Pro
Sono due applicazioni che attraverso la fotocamera permettono di visualizzare in realtà aumentata il percorso del sole e della luna, sia del giorno in corso che in qualsiasi altra data. In questa modalità è anche possibile scattare fotografie con sovraimpresso il percorso del sole, una funzione preziosissima per i location scouting. Queste app forniscono anche tutte le informazioni relative alle fasi lunari e agli orari di alba e tramonto, in base alla posizione e alla data impostate.
Di entrambe le app esiste una versione gratuita con funzioni limitate che permette di verificare la compatibilità del software con lo smartphone o il tablet utilizzato.
Personalmente trovo molto più pratica Sun Position, ma Sun Locator si è rivelata compatibile con un maggior numero di dispositivi.
Google Play Store:
Sun Position
Sun Locator Pro
Magic Universal ViewFinder
È un director’s viewfinder digitale. Permette di visualizzare un’inquadratura in base alla camera, l’obiettivo e le proporzioni del frame impostate. Rende anche possibile scattare foto che rispettino queste impostazioni e che le riportino in sovrimpressione.
È un’app che può risultare utilissima sia sul set che durante i location scouting, ma la sua versatilità è legata alla fotocamera dello smartphone o del tablet in uso, spesso limitata come escursione focale.
All’interno dell’app è presente un’interfaccia per il calcolo della profondità di campo, funzionale ma meno comoda di quella offerta dalle applicazioni dedicate.
Esistono anche diverse versioni gratuite di quest’app, ognuna delle quali è dedicata ai modelli camera di una sola marca: Magic Arri ViewFinder Free, Magic Canon ViewFinder Free, Magic Red ViewFinder Free e così via. La versione a pagamento include tutte le camere delle versioni gratuite e qualche funzione in più.
Google Play Store:
Magic Universal ViewFinder
Arri Photometrics
App utilissima per individuare all’interno del parco ARRI il proiettore necessario in base a distanza dal soggetto, angolo di campo e indice di esposizione richiesto. I dati sono facilmente adattabili, seppure con un certo margine di errore, a illuminatori di altre marche.
Google Play Store:
Photometrics
La versione web offre un maggior numero di funzioni:
Photometric Calculator
LEE Swatch
Elenca tutti i filtri per luci LEE con immagini e informazioni rispetto alla trasmissione luminosa, il mired shift e l’analisi spettrale.
Google Play Store:
Non più disponibile
Il corrispettivo web di questa app è altrettanto valido:
LEE Filters
DOF Calculator / HyperFocal Pro
Per calcolare la profondità di campo di un’immagine in base a diaframma, distanza dal soggetto, lunghezza focale e sensore in uso. I risultati sono come sempre ottimistici in quanto si basano sulle formule standard, di conseguenza è consigliato riferire allo stop successivo le misure ottenute a una data apertura. Si tratta purtroppo di applicazioni pensate per i fotografi, quindi nella lista delle camere selezionabili per il calcolo sono presenti perlopiù macchine fotografiche. Tuttavia è facile individuare tra di esse un modello il cui sensore abbia dimensioni abbastanza vicine a quelle del sensore della telecamera che si sta utilizzando.
Google Play Store:
DOF Calculator
HyperFocal Pro
Red Tools
Offre informazioni utili su tutte le camere RED. Impostati i parametri richiesti si possono ottenere fattore crop e tempi di registrazione, nonché indicazioni sulla visibilità del rolling shutter, sulla profondità di campo, sui tempi flicker-free, l’esposizione e la fluidità dei pan.
Google Play Store:
Attualmente non più disponibile.
Questa app esiste anche in versione web con le stesse funzionalità:
Red Tools Online
Equivalenser
Una nostra app progettata per il calcolo delle focali equivalenti. Impostata una camera, un obiettivo e un diaframma, il programma fornisce focale e diaframma necessari per ottenere la stessa inquadratura con una camera diversa. Questo può tornare utile quando si lavora con camere differenti ma anche nel corso dei location scouting, durante i quali è abitudine fare fotografie con una macchina il cui sensore ha dimensioni diverse da quello della camera che si utilizzerà per le riprese; l’applicazione indica quale focale sarà necessario utilizzare sul set per ottenere le stesse inquadrature dei sopralluoghi. L’applicazione può mostrare anche la diagonale del sensore e il crop factor della maggior parte delle videocamere e fotocamere digitali degli ultimi anni, grazie a un database periodicamente aggiornato.
Pagina di download:
Equivalenser
Equivalenser è disponibile anche come web app.
Focus Chart
Due immagini contententi una Stella Siemens per aiutare la messa a fuoco sul set in presenza di soggetti difficili o di scarsa illuminazione. Ponendo il cellulare o il tablet alla distanza desiderata, è possibile focheggiare sullo schermo del dispositivo anziché sul soggetto.
Google Play Store:
Focus Chart
Screen Flashlight
Forza l’intero schermo del dispositivo in uso ad assumere una tinta unita, a cambiare progressivamente colore o a lampeggiare a un ritmo stabilito dall’utente. Molto utile quando cellulari o tablet sono in scena.
Google Play Store:
Screen Flashlight
Green screen with marker
L’applicazione è pensata per trasformare in green screen o blue screen gli schermi dei cellulare e dei tablet. Colora di verde o di blu l’intero schermo e aggiunge dei marker per il tracking. La versione a pagamento permette di utilizzare qualsiasi colore e offre diverse tipologie di marker.
Google Play Store:
Green screen with marker
Shot Designer
Permette di realizzare una shot list grafica in pianta, inserendo attori, oggetti, luci e camere. Gli eventuali spostamenti dei vari elementi nel corso della scena possono essere animati. Essendo veloce da utilizzare, l’applicazione può rivelarsi molto utile anche durante i location scouting. Ovviamente l’app risulta tanto più comoda quanto più ampio è lo schermo del dispositivo su cui si lavora, quindi i tablet sono senza dubbio più indicati dei cellulari. La versione gratuita tiene in memoria un solo foglio di lavoro, quella a pagamento permette di salvare un numero illimitato di scene e di esportarle come PDF, JPG o in formato Excel.
Google Play Store:
Shot Designer
Il software è disponibile anche in versione Desktop:
Shot Designer Online
Precedente
La corrente elettrica sul set
Successivo
Pulire e conservare gli obiettivi