Effetti speciali (SFX) effetti visivi (VFX) e computer grafica (CGI)

Gli SFX (Special Effects) sono effetti pratici, detti anche effetti fisici, ossia messi in scena durante le riprese; i VFX (Visual Effects) sono invece integrati nel girato in fase di post produzione. Con l’acronimo CGI (Computer-generated imagery) si indicano i VFX creati digitalmente.

Gli effetti speciali (SFX) vengono registrati all’interno delle immagini direttamente sul set. Questi effetti includono elementi come la pioggia artificiale, il fuoco, le esplosioni reali, il trucco prostetico e i pupazzi animatronici.

Un effetto visivo (VFX) è qualcosa che è presente nell’immagine finale ma che non è stato registrato nel corso delle riprese. I VFX, per definizione, vengono integrati in fase di post-produzione. Questi effetti possono spaziare dalla rimozione di un’insegna o dei binari di un dolly alla creazione di interi ambienti e personaggi animati.

La computer grafica (CGI) è una tecnica specifica di VFX, è una branca degli effetti visivi dedicata all’utilizzo del computer per la creazione di immagini e animazioni.

Il matte painting è quindi un effetto speciale, mentre il matte painting digitale è un effetto visivo.

Un esempio di effetto visivo realizzato senza l’impiego di CGI è il compositing, ossia la tecnica di combinare insieme diversi elementi filmati separatamente. Tramite compositing è ad esempio possibile inserire la miniatura di un’astronave all’interno della ripresa di un hangar e farla apparire abbastanza grande da ospitare un intero equipaggio. Esiste ovviamente anche il compositing ditigale, che attiene alla CGI ed è oggi molto più diffuso del compositing tradizionale.

SFX e VFX vengono spesso utilizzati in concerto al fine di ottenere i risultati migliori. Ad esempio è pratica comune impiegare la CGI per ingrandire e arricchire di detriti voltanti le esplosioni reali. In questo modo, avendo una base reale, la computer grafica risulta in genere più credibile e discreta mentre l’effetto pratico può essere più contenuto e quindi più facile da gestire sul set.

In estrema sintesi:

  • Gli SFX sono effetti pratici realizzati fisicamente sul set (esplosioni, trucco prostetico eccetera)
  • I VFX sono aggiunti in post-produzione e molto spesso realizzati al computer (compositing, matte painting digitale eccetera)
  • La CGI è una tipologia di VFX, è responsabile delle immagini generate al computer che vengono integrate nel girato in fase di post produzione (personaggi 3D, ambientazioni digitali eccetera)

Categorie di SFX:

  • Atmosferici (pioggia, nebbia eccetera)
  • Pirotecnici (esplosioni)
  • Animatronica (pupazzi meccanici animati)
  • Prostetica (trucco prostetico e costruzione di protesi in generale)

Categorie di VFX:

  • Di montaggio (esposizione multipla, montaggio nascosto, split screen, compositing, eccetera)
  • Ottici (prospettiva forzata, stampa ottica eccetera)
  • CGI (qualsiasi effetto richieda immagini create al computer)